Tra gli scritti di Don Antonio Brandi si annoverano sia studi di tipo storico, artistico e religioso, realizzati grazie alla consultazione di documenti d’archivio e della bibliografia allora disponibile, sia numerose trascrizioni di documenti e scritti altrui, manoscritti o a stampa. Tali trascrizioni sono state spesso portate a termine per la prima volta proprio da Don Brandi, e si sono rivelate una miniera di notizie sulla storia locale (si veda ad esempio la trascrizione delle opere di Tullio Canali).
Nel sito sono state separate le opere già edite – di cui si fornisce una panoramica senza riportarne i contenuti – da quelle inedite, oggi fruibili grazie alla pubblicazione digitale liberamente accessibile. Nella pubblicazione digitale sono tuttavia state incluse anche due delle pubblicazioni già edite a stampa, le uniche che contengono studi originali di Don Brandi e relative alla storia dei paesi di Castelnuovo dell’Abate e di Sant’Angelo in Colle.
Presso la Biblioteca del Comune di Montalcino sono probabilmente conservate altri scritti di Don Brandi: suo studi originali, trascrizioni e documenti legati alla sua persona. La fase successiva del progetto sarà quella di mettere a disposizione di tutti questi scritti tramite la pubblicazione nel presente sito.
